Storia del progetto

La prima edizione del progetto Magia dell’Opera® è stata realizzata  dall’Associazione Musicale Tito Gobbi nell’anno scolastico 2004-2005 con la collaborazione dell’Accademia del Teatro alla Scala che ha fornito i supporti didattici del corso. Le edizioni successive, di cui alcune realizzate in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e il Flavio Vespasiano di Rieti, hanno riscosso un crescente successo, testimoniato da adesioni sempre più numerose di allievi e insegnanti  del Lazio, dell’Umbria e della Sicilia.

Gli oltre 20.000 bambini che hanno partecipato alle prime sette edizioni di Magia dell’Opera® hanno così avvicinato ed amato Il Turco in Italia e Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, La Fille du Règiment  e L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Carmen di Georges Bizet e La Traviata di Giuseppe Verdi. Agli iscritti dell’ottava edizione, per l’anno scolastico 2011-2012, il corso propone il capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni.

A partire dalla terza edizione è iniziata la produzione di supporti didattici originali Magia dell’Opera®, creati ogni anno appositamente per il corso, e divenuti nel 2008 una collana dall’omonimo titolo, pubblicata dall’editore Curci e distribuita anche in libreria.

L’organizzazione del corso è integralmente gestita dall’Associazione tramite la propria struttura e un team composto da docenti qualificati nella didattica musicale-operistica e da giovani cantanti lirici.

Negli anni il progetto ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, della Regione Umbria, della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Assessorato alla Cultura dei comuni di Rieti e di Alcamo.

L’Associazione  è soggetto accreditato presso il M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola ed è membro di  RESEO, l’associazione europea degli enti attivi nella didattica sull’opera e sul balletto.