Struttura del corso

Il corso si articola in una serie di seminari e workshop per gli insegnanti, alternati a laboratori per gli allievi, propedeutici al momento conclusivo di fruizione collettiva e condivisione dell’esperienza: il laboratorio operistico.

Il percorso di apprendimento si suddivide in due tappe, successive e conseguenti l’una all’altra. La prima tappa introduce al complesso mondo della lirica attraverso la storia dell’opera e la conoscenza della “fabbrica” del teatro con l’insieme di professionalità artistiche e tecniche che contribuiscono alla realizzazione dei suoi spettacoli. La seconda è dedicata allo studio approfondito di un’opera, selezionata tra i maggiori capolavori del repertorio lirico. Partendo dalla biografia del compositore gli iscritti si addentrano nella trama e nel libretto, nella drammaturgia e nella musica dell’opera per poi apprendere a cantarne brani scelti.

Il seminario e i workshop per gli insegnanti

I primi incontri formativi, un seminario e due workshop di educazione al canto, sono riservati agli insegnanti per favorirne il coinvolgimento attivo e dotarli degli strumenti necessari per guidare gli allievi alla scoperta del mondo dell’opera. Nel seminario viene presentato il percorso didattico, illustrato da interventi sulla storia della lirica e dei maggiori compositori, sulle arti e i mestieri del teatro, sull’opera allo studio. I due workshop successivi coinvolgono gli insegnanti in  esercitazioni pratiche di canto per far loro acquisire e sperimentare direttamente le nozioni tecniche necessarie ad educare i bambini al canto di brani scelti dell’opera.

I laboratori nelle scuole

I laboratori di canto nelle scuole sono rivolti a supportare e integrare l’attività didattica degli insegnanti fornendo un corretto indirizzo musicale agli allievi. Tutti gli iscritti partecipano in gruppi di più classi (fino ad un massimo di quattro) a due laboratori di canto.

Il laboratorio operistico in teatro

Il laboratorio operistico in teatro riunisce per la prima volta allievi e insegnanti di scuole e classi diverse per assistere e partecipare attivamente alla rappresentazione in versione ridotta dell’opera studiata. Guidati da un Narratore, gli allievi vivono l’esperienza di co-protagonisti dell’opera: contribuiscono allo spettacolo collaborando alla messa in scena e cantando insieme agli interpreti i brani che hanno appreso.