Impostazione didattica

L’impostazione del corso fa riferimento alla dottrina pedagogica della “scuola attiva” che pone in primo piano la partecipazione degli allievi al processo formativo privilegiandone il coinvolgimento attivo, ma riconoscendo nel contempo un ruolo centrale all’insegnante che ha il compito di orientare gli interessi, valorizzare le attitudini individuali e promuovere il “fare” degli allievi.

Magia dell’Opera® offre agli insegnanti un percorso formativo preliminare per abilitarli a  guidare gli allievi alla scoperta dell’opera lirica e dei molteplici valori etici e sociali ad essa sottesi. Coinvolgendo contemporaneamente insegnanti e bambini e, tramite questi le famiglie, il progetto intende creare le premesse per la diffusione e il radicamento della cultura operistica nelle nuove generazioni.

Il corso si sviluppa nell’arco di sei mesi (dicembre – maggio) durante i quali gli iscritti si addentrano per passi successivi al mondo della lirica per poi immergersi nella scoperta di un’opera, diversa da un anno all’altro. Dopo la fase propedeutica di formazione, gli insegnanti vengono affiancati dagli operatori dei laboratori musicali di Magia dell’Opera® che li supportano nella messa in pratica in classe delle nozioni apprese. Gli allievi vengono così preparati ad assistere alla  rappresentazione in teatro dell’opera studiata ed a parteciparvi cantando coralmente dalla platea e interagendo con il cast dello spettacolo.

La didattica di Magia dell’Opera® è caratterizzata da un approccio ludico, a misura di bambino, che fa  leva sul “gioco” stimolando il coinvolgimento degli allievi e portandoli progressivamente dalla curiosità all’apprezzamento dell’opera lirica.

Inoltre, la presenza nel team didattico di giovani cantanti che collaborano al progetto come operatori dei laboratori nelle scuole e come interpreti dello spettacolo finale crea vicinanza psicologica e dà vita ad una formula di “opera dei giovani per i giovani” che contribuisce a sfatare il pregiudizio che l’opera sia una forma artistica vecchia e superata e getta le basi di una diffusa sensibilizzazione e diffusione culturale .